FESTIVAL – ASSOCIAZIONE CULTURALE VISIBILIA

Associazione Culturale Visibilia Bologna
CF 92032580372
IBAN: IT76 N035 8901 6000 1057 0714 506
immaginaria’at’visibilia.orginfo’at’immaginariaff.it

L’ Assemblea generale delle socie è convocata per lunedì 8 aprile
ore 22.00 in prima convocazione e in seconda convocazione
per domenica  14 aprile 2019 alle ore 14.30
presso il Nuovo Cinema Aquila, Roma, con il seguente ordine del giorno:

  • approvazione rendiconto  2018 e preventivo 2019
  • adeguamento statuto sociale
  • varie ed eventuali.

Il Comitato Direttivo

L’ Associazione Culturale Lesbica Visibilia nasce a Bologna nel 1989 con lo scopo di valorizzare, diffondere, potenziare la cultura, l’arte, la politica, il pensiero, la dignità, la libertà, i diritti, il lavoro e la professionalità delle donne di qualsiasi orientamento sessuale in tutti gli ambiti della società, con particolare riferimento alle donne lesbiche pesantemente discriminate e ridicolizzate nel corso della storia in tutte le società e culture. L’Associazione si batte contro qualsiasi forma di violenza perpetrata ai danni delle donne.

Visibilia, individuando nel rapporto donna-economia il fattore chiave per un cambiamento reale,  ritiene essenziali per la loro incidenza sociale, culturale, politica ed economica, una loro maggiore occupazione e qualificazione professionale. A tale scopo promuove attività diversificate, volte a inserire la donna nel mondo del lavoro, anche creativo, sensibilizzandola alla possibilità di mestieri comunemente preclusi e a forme imprenditoriali e cooperativistiche.

Per conseguire tali scopi l’Associazione si propone di:
– svolgere e favorire attività di produzione e diffusione della cultura delle donne;
– affermare e consolidare i diritti esistenziali, civili, sociali e politici delle donne incoraggiando l’affermazione dell’identità delle donne nel lavoro, nelle attività professionali, artistiche, artigianali e in tutti gli aspetti della vita sociale;
– svolgere corsi di aggiornamento e formazione;
– organizzare gruppi di lavoro sui problemi politici, economici, sociali, educativi e culturali;
– svolgere manifestazioni, convegni, dibattiti, mostre d’arte e cinematografiche per il raggiungimento dei propri obiettivi culturali e sociali…

Estratto dallo Statuto dell’Associazione Culturale Lesbica Visibilia