LE GIURIE DELLA XIX EDIZIONE 2024

TESTIMONIAL Sara Drago

Attrice di origine lombarda, si diploma a Milano all’Accademia dei Filodrammatici nel 2011. Nel corso degli anni prende parte a numerosi spettacoli teatrali e continua la sua formazione. Lavora con registe e registi come Karina Arutyunyan, Benedetto Sicca, Jurij Ferrini e Michele Sinisi. Fa parte della compagnia milanese ServomutoTeatro con cui crea spettacoli teatrali e contribuisce alla produzione di drammaturgie originali, al fianco dell’attore, regista e autore Michele Mariniello. Approfondisce la sua ricerca nel campo della recitazione con la regista e pedagoga teatrale Cristina Pezzoli, incontro che segna profondamente il suo percorso. Nel 2022 debutta in tv tra i protagonisti della serie Sky “Call My Agent Italia” per la regia di Luca Ribuoli. Nel 2023 è nel cast principale della terza stagione della serie Rai “Imma Tataranni. Sostituto Procuratore”, diretta da Francesco Amato e Chico Rosati e la protagonista del film d’autore di Laura Angiulli “Storia di famiglia”.

A marzo 2024 l’abbiamo vista nuovamente nei panni di Lea, tra i protagonisti assoluti della serie Sky “Call My Agent 2”, appena conclusa con grande successo. Continua a scrivere e creare personaggi per il teatro e porta avanti laboratori di ricerca attoriale con un solido gruppo di colleghe e amiche.

GIURIA LUNGOMETRAGGI

Presidente Maria Pia Calzone
Laura Muscardin
Noemi Brando

Maria Pia Calzone
Maria Pia Calzone Debutta al cinema nel 1988 con la pellicola “Chiari di luna” di Lello Arena e prende parte a numerosi film italiani tra i quali “Pater familias” di Francesco Patierno, “Matrimoni” di Cristina Comencini, “Ribelli per caso” di Vincenzo Terracciano, e a produzioni internazionali come il thriller statunitense “Equilibrium” (2003) di Kurt Wimmer con il premio Oscar Christian Bale, e il tedesco “Geliehenes Glück” di Ben Verbong.
Per “Mater Natura” di Massimo Andrei riceve il “Premio Riccardo Cucciolla 2006” come miglior attrice protagonista al Festival di Vasto San Salvo e il “Premio Ippocampo” come miglior attrice al “Festival di Trieste Maremetraggio 2006”.
Tra le molte produzioni televisive cui Maria Pia ha lavorato figurano “Don Matteo” di Giulio Base, “Ad occhi chiusi” e “Salvo d’Acquisto” di Alberto Sironi, “Donne di Mafia” e “Segreto di Stato” di Giuseppe Ferrara, “Il coraggio di Angela” di Luciano Manuzzi e “Anita Garibaldi” di Claudio Bonivento.
Il 2013 l’ha vista impegnata nelle riprese di “Gomorra”, la serie cult prodotta da Sky Italia, La7, Cattleya, Fandango e Beta film, tratta dal romanzo omonimo di Roberto Saviano. Maria Pia è la protagonista femminile della serie di 12 puntate diretta da Stefano Sollima, Francesca Comencini e Claudio Cupellini, andata in onda in Italia nel 2014 su Sky e poi sulla Rai. La serie ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali ed è stata venduta in oltre 100 paesi tra cui Stati Uniti, Francia, Germania, Spagna, Scandinavia, America Latina e Regno Unito.
Per “Gomorra la Serie”, Maria Pia è stata premiata come Migliore Attrice al Roma Fiction Fest 2014, con il Premio Exploit 2014 del Capri-Holliwood festival, come Migliore Attrice con il premio Afrodite 2014, come Migliore Attrice al Gala Cinema e Fiction 2014, con il Premio Speciale Kinéo come Rivelazione dell’anno al 71mo Festival del Cinema di Venezia.
Nel 2014 Maria Pia è stata impegnata come co-protagonista nello spettacolo teatrale “Bestialità” di Dario D’ambrosi con Francesco Montanari e nel 2015 con la tournée di “Provando ‘Dobbiamo Parlare’” di e con Sergio Rubini, insieme ad Isabella Aragonese e Fabrizio Bentivoglio.
Nel 2015 è anche tra i protagonisti di due film: “Io che amo solo te” di Marco Ponti, tratto dall’omonimo best seller di Luca Bianchini e “Dobbiamo Parlare” di Sergio Rubini, trasposizione cinematografica dello spettacolo teatrale. Sempre nel 2015 Maria Pia ha prestato la voce ad uno dei protagonisti del film di animazione noir “Gatta Cenerentola”, diretto da Ivan Cappiello, per l’officina partenopea Mad.
Il 2016 vede Maria Pia impegnata nelle riprese di “Sirene”, serie TV di dodici puntate ideata da Ivan Cotroneo e diretta da Davide Mafengo per la Rai.
Nel 2017 Maria Pia partecipa a due film: “Napoli Velata”, scritto da G. Romoli e F. Ozpetek e diretto da F. Ozpetek per Warner Bros e “Benedetta Follia”, scritto da N. Guaglianone e diretto da Carlo Verdone per Filmauro.
Maria Pia è diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia e laureata in lettere all’Istituto Orientale di Napoli.

Laura Muscardin Il suo primo lungometraggio, “Giorni”, è uscito nel 2001, seguito da “Billo, il Gran Dakhaar” nel 2008. Entrambi i film sono stati selezionati e premiati in numerosi festival internazionali. Negli anni seguenti ha diretto film documentari ottenendo vari riconoscimenti internazionali.
Il suo terzo lungometraggio, “La Guerra di Cam”, ha esordito al Giffoni Film Festival 2020 dove è stato premiato con il premio CIAL per l’ambiente e selezionato per la School Experience Festival del Giffoni Riconoscimenti. Il film ha vinto il Sweden Film Award e il premio per il Miglior Lungometraggio italiano al Festival Internazionale del Cinema di Salerno.
Serie tv: “La Vie est à Nous” per TF1, il primo canale della televisione francese, tre stagioni della pluripremiata “Tutti Pazzi Per Amore” per Rai1, “Matrimoni e altre follie” per Canale 5. Nel 2022 ha realizzato la serie “Il santone” per Rai Play che ha ottenuto il record di ascolti per la piattaforma. Ha appena finito la seconda stagione del “Santone” che uscirà il 19 aprile di quest’anno.

Noemi Brando - Foto di Fabio Lovino
Noemi Brando Dopo un percorso formativo di Masterclass con registi importanti come Ozpetek, Muccino, Veronesi, Armando Pizzuti, alcune pubblicità e Videoclip musicali, il cinema si accorge di lei con un piccolo ruolo in “Supersex”, regia di Matteo Rovere, e un ruolo significativo e molto emozionante nel film “Sei nell’Anima”, regia di Cinzia Th Torrini sulla vita di Gianna Nannini.
Il lavoro di modella le ha dato una presenza fisica importante, ha fatto sport, pugilato ed equitazione, si applica con entusiasmo e tanta voglia di imparare nel cinema e nello spettacolo. Il ruolo che le ha affidato Cinzia Th Torrini saprà confermarla sulla strada giusta.

GIURIA DOCUMENTARI

Presidente Domizia De Rosa
Aurora Peres
Giulia Cerulli

Domizia De Rosa
Domizia De Rosa Ha lavorato a lungo in Italia per la Major Warner Bros., occupandosi in più ruoli della distribuzione dei diritti televisivi e di pianificazione strategica. Socia fondatrice e presidente di Women in Film, Television & Media Italia dal 2021, è inoltre Vice Presidente di Women in Film & Television International. Si interessa di studi di genere, media e culture visuali.
Giulia Cerulli
Giulia Cerulli Lunga esperienza nella produzione audiovisiva, maturata dapprima nei ruoli di autrice/regista, sia in Rai, che come freelance, in seguito come produttrice e imprenditrice. Negli ultimi anni si è specializzata nello sviluppo e realizzazione di documentari, docu-serie e progetti cinematografici, con l’obiettivo di dare visibilità a prodotti di qualità, con uno sguardo attento alle opere femminili sia nel contenuto che nella realizzazione (regia, scrittura, fotografia, ecc.) Ultimamente ha coprodotto con Eurofilm il Film “Anna” di Marco Amenta, e realizzato i documentari: “Lady Gucci”, “Casamonica” e “Il Celeste”.
Aurora Peres Nata a Palermo, si diploma nel 2005 all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma e nel 2009 viene selezionata per il progetto europeo di alta formazione “Ecole des Maitres”, diretto da Franco Quadri, con il regista Arthur Naucizyel. Ha lavorato con Marco Bellocchio, Gigi Proietti, Franco Scaldati, Cristina Pezzoli, Andrea Baracco, Silvio Peroni, Francesco Lagi, Francesco Frangipane, Giorgio Barberio Corsetti, Filippo Timi, Matthew Lenton, Giorgina Pi, Michele Placido.

GIURIA CORTOMETRAGGI

Presidente Liliana Fiorelli
Grazia Schiavo
Giorgia Fiori

Liliana Fiorelli Classe 1990, attrice e autrice romana. Laureata in Arti e Scienze dello spettacolo. L’hanno definita artista crossmediale per la sua predisposizione a far confluire il suo lavoro tra cinema, televisione e web. Dopo diversi anni di formazione, tra Italia e USA, inizia a lavorare nel cinema e nella televisione con registi come Sergio Castellitto in “Fortunata”, Paolo Virzì in “Siccità” e “Un altro Ferragosto”, Massimiliano Bruno nella serie “Non ci resta che il crimine” e ne “I migliori e i peggiori giorni”, Pietro Castellitto nel film “I Predatori” e con Luca Ribuoli, il quale l’ha diretta nel remake italiano della nota serie americana “This is us”. In televisione, oltre che attrice, è stata interprete-autrice nel programma “Mai dire Talk” con la Gialappa’s Band e per “Quelli che il calcio” in onda su Rai 2. Contemporaneamente al suo lavoro sul grande e piccolo schermo, Liliana coltiva la sua passione per il teatro e per la scrittura: ha preso parte allo spettacolo della pluripremiata Stef Smith Girl in “The Machine” al fianco di Edoardo Purgatori, ha scritto lo spettacolo “Degne di nota” insieme a Gianni Corsi per Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Grazia Schiavo
Grazia Schiavo Nasce a Roma da padre campano e mamma romana ma di origini friulane, si forma studiando con Beatrice Bracco e Francesca De Sapio. Frequenta gli stage di Susan Batson, M. Margotta e Ivana Chubbuck. Ama la musica, la scrittura, la poesia, il teatro, l’architettura la psicologia, la danza, la pittura, la scultura, la fotografia, il cinema. E per quanto attiene alla settima arte proprio la compresenza di tutti i linguaggi possibili, il suo carattere multimediale, ne fanno il suo territorio d’elezione e la sua grande passione. Il primo approccio allo studio della recitazione è coinciso con la scoperta dell’arte di conoscere se stessi, viaggio che mai si interrompe e nel tempo la porta ad approfondire lo studio del mondo emotivo e corporeo anche dal punto di vista psicologico, conseguendo il diploma di conduttrice di classi di bioenergetica e di counselor. Un territorio che non smette di esplorare e sempre da nuove angolazioni avendo scelto un mestiere amato che rappresenta un modo di riflettere sempre sull’altro e su di sé. Credendo che il Cinema in particolare possa rappresentare l’anello di congiunzione, il ponte tra sé, i territori esplorati, quelli solo sognati e l’altro da sé. Nella sua storia professionale ha assecondato la sua curiosità e la sua versatilità e per questo le scelte non sono mai state a senso unico. Ha incontrato ambienti diversi, come quello della televisione, approcciando alla conduzione in alcuni programmi di Telemontecarlo e Sky, e prendendo parte come attrice ad alcune serie televisive Rai come “Crimini” e “Agrodolce”. In pubblicità ha avuto modo di essere protagonista di molti spot, diretti da Luchetti, D’Alatri, Riccardo Milani, Muccino, Tornatore, Andrea Zaccariello, Luca Miniero e Paolo Genovese. A teatro negli ultimi anni con Mario Moretti che per lei ha scritto un monologo ispirato al personaggio di Rita Hayworth: “Gilda’’, ne “La strategia del paguro’’ diretto da Pino Quartullo e nella commedia “Boeing Boeing’’ con la regia di Mark Schneider. Lavora in Cinema, debutta con “Adesso sesso’’ di Carlo Vanzina, è nella commedia “Faccio un salto all’Avana’’ con la regia di Dario Baldi. Recita in “cose dell’altro mondo’’ e ‘’Il mattino ha l’oro in bocca’’ di Francesco Patierno. Lavora nel corto “Ladies room’’ e nelle commedie di Max Croci “Poli opposti’’ e ‘’Al posto tuo’’ e nella commedia di Umberto Carteni “Divorzio a Las Vegas’’. Nel 2020 ho un ruolo ne “La Svolta’’ di Riccardo Antonaroli mentre nel 2021 recita nella commedia “Quasi Orfano’’ di Umberto Carteni. Nel 2022 ha una parte in ‘’Dicono di te’’, sempre di Carteni. Sempre nel 2022 è in “Una commedia pericolosa’’ di Alessandro Pondi. Nel 2023 ha un ruolo nel film di Mimmo Verdesca “Per il mio bene’’. Nel 2024 recita in “Finché notte non ci separi’’ di Riccardo Antonaroli. Ultimamente è stata impegnata nelle prove di uno spettacolo teatrale.
Giorgia Fiori Attrice di origini marchigiane, è nata il 13 novembre del 1992 ad Ascoli Piceno. Ha intrapreso gli studi di recitazione durante l’università, per poi trasferirsi definitivamente a Roma in modo da approfondire varie tecniche espressive con diversi professionisti del settore tra registi, attori e casting director. Sono tante le esperienze di Giorgia sul set dal 2014 ad oggi, tra lungometraggi, cortometraggi, spot, videoclip, ecc… Ha ricevuto lo scorso ottobre il premio “penisola sorrentina” come miglior giovane attrice dell’anno e il premio “Roma videoclip” come miglior regia del suo stesso videoclip “deliveryou” in cui si firma musicalmente con il nome d’arte GLADIAH. Di recente l’abbiamo vista nell’interpretazione di ruoli da protagonista nei film usciti in sala “New Life” (selezionato al Los Angeles film festival) e “Ancora volano le Farfalle” (selezionato ai David di Donatello) e la troveremo di nuovo al cinema in primavera con i lungometraggi di cui è coprotagonista “La spiaggia dei gabbiani” e “Cyr@nó.org”. Anche quest’anno la giovane attrice ha diverse produzioni in corso, oltre all’impegno che porta costantemente avanti nel sociale in quanto testimonial dell’associazione AICARM (associazione italiana cardiomiopatie).

GIURIA COLONNE SONORE (Lungometraggi)

Presidente Alicia Montorsi Galli
Giulia Ananìa
Paola Kaze

Alicia Montorsi Galli

Alicia Montorsi Galli Direttore stabile dell’Orchestra dei Castelli, direttore ospite principale dell’Orchestra Senzaspine dalla sua nascita e dell’Orchestra Corelli, ha diretto numerose orchestre ed ensemble tra cui il complesso del Teatro Comunale di Sassari (Orchestra dell’Ente Concerti “Marialisa De Carolis”), l’OGI, l’Orchestra Filarmonica Gioachino Rossini, il FontanaMix Ensemble, i  Berliner  Symphoniker, il papalam!ensemble, l’Euregio Festival Orchestra. Collabora abitualmente e ha collaborato con importanti festival musicali, tra cui il Ravenna Festival per la Trilogia d’Autunno, il Mascagni Festival, l’Euregio Musik Festival (Germania) e il Festival delle Nazioni. Si è esibita inoltre in importanti teatri e sale da concerto tra cui il Teatro Alighieri di Ravenna, il Teatro comunale di Ferrara, il Teatro del Giglio di Lucca, la Konzerthaus di Dortmund, il Teatro Duse di Bologna e il Teatro degli Illuminati di Città di Castello. Ha lavorato al fianco di importanti solisti e interpreti fra i quali Luca Vignali, Juliane Banse e Silvio Orlando (voce recitante per “Pierino e il lupo”). È risultata recentemente vincitrice del Composers/Conductors International Workshop – II edition tenuto dal prestigioso FontanaMix Ensemble, che ha diretto a novembre 2022. È laureata in Direzione d’orchestra, Musica corale e Direzione di coro e Composizione con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Luciano Acocella e del M° Paolo Aralla presso il conservatorio G. B. Martini di Bologna, dove, durante gli studi, ha vinto una borsa di studio per il miglior studente di Direzione d’orchestra intitolata a “A. Gigli e I. S. Tomboli”. Ha seguito come assistente il M° Acocella presso il Teatro dell’Opera di Avignone (2016) per la Maria Stuarda di Donizetti, dove è entrata in contatto con interpreti d’eccezione tra cui Patrizia Ciofi, Karine Deshayez, Michele Pertusi e Ismael Jordi, e per le produzioni di Don Pasquale di Donizetti (Teatro dell’Opera di Rouen 2014) e Adelaide di Borgogna di Rossini (Festival Rossini in Wildbad 2014). All’attività direttoriale affianca quella di arrangiatrice e compositrice e ha scritto e diretto la colonna sonora per piccola orchestra ed elettronica del film “Zen sul ghiaccio sottile” di Margherita Ferri, presentato alla 75a mostra del cinema di Venezia, vincitore di Biennale College Cinema 2017/2018. Ha inoltre vinto il premio Magone 2017 e il premio Zucchelli 2018 per le sue composizioni e il Premio Rotary Ghirlandina 2019 per la sua attività in campo direttoriale.
Giulia Ananìa - foto Chiara Pasqualini
Giulia Ananìa Cantautrice, autrice, poeta e paroliera. Provocatrice culturale. Negli anni ha realizzato oltre mille concerti in tutta Europa e nel 2012 ha partecipato a Sanremo Giovani. Il suo ultimo album, Come l’oro, è stato definito «il primo esempio di urban pop italiano» e «un album salvifico per la musica italiana». Come autrice e paroliera ha scritto grandi successi cantati da Fiorella Mannoia, Paola Turci, Laura Pausini, Emma, Annalisa, Elodie e tanti grandi nomi del pop italiano, ha composto colonne sonore per il cinema, il teatro e la televisione. Poliedrica provocatrice culturale, da anni porta in parallelo in scena lo spettacolo “Bella,Gabriella!” dedicato alla grande Gabriella Ferri. È ideatrice di eventi, documentari e iniziative culturali e sociali su tutto il territorio italiano come “ProntoPoesia”, il primo call center di assistenza poetica. A ottobre 2020 ha pubblicato il suo secondo libro di poesia “ L’Amore è un accollo” (Red Press Star/ Bizzarro Books) poesie – quasi – romantiche con la prefazione di Carlo Verdone. Il libro è giunto alla sua quinta ristampa. Le sue poesie sono state interpretate da grandi voci del cinema e teatro italiano come Carlo Verdone, Ascanio Celestini, Lunetta Savino, Giorgio Tirabassi, Edoardo Pesce, Vinicio Marchiori e Francesco Montanari.
KAZE
KAZE All’anagrafe Paola Gioia Kaze Formisano, nasce a Nairobi, in Kenya, da madre burundese e padre napoletano. Nel 2021 ottiene una parte nel film Amazon Originals “Anni da Cane” e firma un contratto con Universal/Island Records. Dopo il suo primo progetto “Ailleurs” seguono i singoli “Come fa”, “Stormi” e “Volevo portarti al mare”. Nel 2022 ha portato la sua musica in tour, partecipando anche al MI AMI Festival, a Spaghetti Unplugged e all’evento “New Attitude” di Adidas Italia. Lo stesso anno Apple Music la inserisce nel programma “UpNext” a supporto dei giovani talenti, culminato in un live all’Anfiteatro del Liberty a Milano. A dicembre viene scelta da Equal (Spotify Italia) per aprire il concerto di Alessandra Amoroso al Palasele di Eboli. Nel 2023 Kaze è tra i “Best Newcomers” di Vevo Italia ed è nel cast della serie TV targata Sky Original “Call My Agent ITA”. A marzo collabora con Napoleone nel brano “Il giardino di Maddalena” e ad aprile pubblica il brano “Sad”. Ad agosto 2023 esce invece il brano “Mon cœur”, di cui l’artista regala un’anteprima a giugno durante il Nameless Festival, evento musicale di portata internazionale. Apre il 2024 prestando la voce nel ritornello del brano “Indelebili”, contenuto nell’ultimo omonimo album dei Club Dogo, e pubblica a febbraio il singolo “Panorama”, con cui dà un’anticipazione dell’album d’esordio “Post Buio”, uscito ad aprile. La musica di Kaze spazia tra italiano e francese, tra pop e cantautorato. I suoi interessi personali coprono tematiche sociali, ma anche moda e arte.
Condividi: