OMBRELLA VIOLA CO-HOUSING

Ombrella Viola

FONDAZIONE
OMBRELLA
VIOLA

La presentazione del Progetto avrà luogo domenica 23 aprile nella Sala 2 del Nuovo Cinema Aquila verso le ore 17.30 dopo la proiezione dei due documentari previsti dal programma

Nasce finalmente anche in Italia uno strumento che ha l’ambizione di dare vita a progetti di co-abitazione per donne e donne lesbiche in età avanzata e non solo.

La Fondazione Ombrella Viola, come dice il nome, vuole essere luogo, riparo, incontro, condivisione. Nella storia personale e collettiva di molte donne ci sono stati e ci sono ancora sogni condivisi di vita comunitaria.

Ad oggi in altri Paesi ci sono esperienze che vanno in questa direzione come Babayaga House (Francia): la casa delle streghe per invecchiare insieme, dove 20 donne anziane e femministe vivono in housing sociale autogestito.

Ed ancora Abbeyfild Case nel Regno Unito, Radical Resthomes-La maisons solidaires in Canada e non ultima la Germania dove da diversi anni è operativa  l’organizzazione Sappho Frauenwohnstiftung.

Chi siamo noi di Ombrella Viola? Siamo un gruppo di lesbiche sparse in varie città d’Italia, e non solo, con storie diverse, accomunate dal desiderio di rendere possibile e percorribile la strada verso la socialità solidale.

Ci aspettiamo che altre donne si uniscano a noi per rafforzare il gruppo, sviluppare le attività, arrivare a dialogare con gli enti pubblici per promuovere progetti di housing sociale ma anche per contribuire a creare il “gruzzolo” necessario per sostenere progetti che vadano nella direzione dell’affermazione dell’autonomia e autodeterminazione femminista e lesbica di qualsiasi estrazione ed età.

Il sito della Fondazione vuol essere sia un punto di incontro tra desideri e bisogni che altrimenti rimarrebbero senza risposta e un punto di raccolta dei progetti che verranno presentati. A favore dei progetti presentati, la Fondazione si propone di raccogliere fondi in varie maniere: ingresso di altre socie co-fondatrici, oppure di socie partecipanti o semplicemente promuovendo campagne di raccolta fondi.

La Fondazione è lo strumento giuridico che accoglie lasciti testamentari ma anche ci permette di destinare il 5 per mille delle nostre denunce dei redditi a progetti che ci riguardano

Insomma noi crediamo ancora che “i soldi delle donne” debbano andare a sostenere le donne e abbiamo voluto creare uno strumento che possa servire per tale scopo, affinché anche in Italia si possano creare più luoghi duraturi per accogliere il nostro bisogno o il nostro desiderio di socialità.

La Fondazione è un progetto ambizioso, ad ampio respiro, destinato a durare nel tempo.

Vi invitiamo quindi a partecipare con noi come socie, come donatrici, ma anche ad essere promotrici di progetti che vi stanno cuore.

Noi abbiamo fatto i primi passi adesso abbiamo bisogno del sostegno di tutta la comunità per realizzare i primi progetti.

Per donazioni:
FONDAZIONE OMBRELLA VIOLA ETS
IBAN – IT 10 F 03069 09606 1000 0019 2872

Condividi: