CARMEN Y LOLA

  • Sabato 28 marzo

    h. 18.30

  • SALA 1

    Nuovo cinema Aquila

  • Regia di Arantxa Echevarría, Spagna 2018, 103’

    Lungometraggio

È la storia di due ragazze, Carmen e Lola, che sembrano avere il destino segnato: appartengono alla comunità gitana di Madrid, dove le donne sono obbligate a vivere secondo le regole che si tramandano di generazione in generazione.
Appena avrà compiuto diciassette anni, Carmen andrà in sposa a un ragazzo prescelto dalla famiglia. Attorno a lei già fervono i preparativi tradizionali che preludono al matrimonio: rituali domestici, promesse fra genitori, feste e banchetti al suono strepitoso del flamenco.
Lola, sedici anni, vede le cose diversamente: ignora i ragazzi, sogna di andare all’università per diventare insegnante e disegna grandi murales con le bombolette spray. Nella sua inquietudine, vedere in televisione due donne che si baciano la porta a cercare di capirne di più, facendo le prime timide ricerche in una postazione pubblica di internet.
Un giorno Carmen e Lola si incontrano al mercato – entrambe lavorano al banchetto delle rispettive famiglie -, e fra loro nasce una curiosità spontanea. Dopo un periodo iniziale di simpatia, l’atteggiamento di Carmen si trasforma in diffidenza, poi in rifiuto quando capisce di essere corteggiata, e infine nella scoperta di condividere la stessa aspirazione di libertà che prova Lola. Le ragazze dovranno affrontare il rifiuto delle famiglie e trovare insieme una soluzione.

Replica domenica 29 marzo ore 12 Sala 1